Il populismo è quel modo di fare politica volto a rappresentare le masse ed il popolo sottolineandone i valori, problemi e desideri sociali. Oggi il termine “populismo”, di gran uso in Europa, viene attribuito a quei partiti e movimenti politici che vogliono rappresentare gli interessi della massa. Contro la classe dirigente.
Il populismo ha sempre preoccupato l’ambiente cattolico, oltre alle istituzioni dell’Unione europea.
In merito a ciò, il Deputato Osvaldo Napoli (Cambiamo!) afferma “sento già sullo sfondo il rumore delle polemiche sulle preoccupazioni che Papa Francesco avrebbe manifestato, incontrando una delegazione francese. E riferite dal settimanale Le Nouvel Obsérvateur sul pericolo del populismo. Il Papa non ha interferito sugli affari di nessuno Stato. Ha espresso, da uomo del nostro tempo e insieme da guida spirituale del mondo cattolico, una preoccupazione comune a tutte le persone di buon senso e amanti delle libertà civili”.
Osvaldo Napoli sul ‘populismo’
“Il Papa non ha chiamato nessuno in causa, ha voluto semplicemente allertare le coscienze libere sui rischi che incombono sulle nostre democrazie. Che il rischio abbia il volto di Viktor Orban o di Donald Trump o di Marine Le Pen, poco importa. Gli elettori stanno imparando rapidamente a riconoscere da dove vengono le insidie più gravi alla libertà e alla pace sociale”.