Tutto pronto per la diretta del primo lancio nello spazio con equipaggio del razzo New Shepard del miliardario Jeff Bezos, patron dell’azienda spaziale Blue Origin e fondatore di Amazon. Il lancio è previsto oggi, per le 15, ora italiana.
La diretta del viaggio nello spazio di Bezos
La diretta della partenza per lo spazio di Jeff Bezos, il patron di Amazon, a bordo dell’unità New Shepard della sua Blue Origin, inizierà alle 13.30. E si potrà seguire in diretta sia sui canali social della compagnia, sia sul sito.
Il lancio avverrà da uno spazioporto nel deserto del Texas occidentale. Il dipartimento dei trasporti dello Stato americano ha già anticipato la chiusura parziale della statale 54 e il blocco dell’area. Per non far avvicinare spettatori durante le fasi di decollo.
Apollo 11
Bezos ha scelto simbolicamente la data del 20 luglio per celebrare l’anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11. Avvenuto il 20 luglio di 52 anni fa.
I passeggeri
A bordo ci saranno 4 persone. Mark Bezos (fratello del miliardario) e il 18enne Oliver Daemen, in sostituzione di un misterioso passeggero che ha acquistato il biglietto all’asta per oltre 28 milioni di dollari. Poi l’ultraottantenne Wally Funk, pioniera dell’aeronautica statunitense e membro del programma privato Mercury 13. Daemen e Funk diventeranno così, rispettivamente, la persona più giovane e la più anziana turista spaziale.
A differenza dei voli con Virgin Galactic, i cui recenti biglietti sono stati venduti a 250mila dollari, non è noto il costo per quelli Blue Origin. L’unico dato comunicato è stato che uno dei 4 posti del lancio inaugurale era stato venduto all’asta per 28 milioni, ma l’anonimo vincitore si è poi dovuto tirare indietro per questioni di incompatibilità di impegni. Lasciando così il posto al giovane Daemen.
Il volo
La prima parte del volo durerà una decina di minuti, poi la navicella si staccherà dal razzo, che ritornerà a Terra su una piattaforma a circa 3 chilometri di distanza dal sito di lancio, per essere riutilizzato. Poi continuerà a salire per un volo parabolico. Sarà a questo punto che gli astronauti percepiranno l’assenza di gravità, potranno osservare il buio dell’Universo e la Terra attraverso i più grandi finestrini mai costruiti per una navicella. Quindi, raggiunto l’apice della parabola, a circa 103-105 chilometri di quota, la navicella inizierà a cadere verso il pianeta. I quattro ritorneranno ai loro seggiolini e dopo poco si apriranno tre paracadute che porteranno quasi a velocità zero la navicella, che si adagerà sul suolo del deserto.
Quello di oggi è anche il primo volo commerciale con uomini a bordo per Blue Origin. Che ha già comunicato di avere altri clienti: “abbiamo intenzione di fare altri due voli quest’anno e molti altri in futuro. Abbiamo già una lista di clienti interessati”, ha detto Ariane Cornell, direttore delle vendite dei voli umani di Blue Origin.