Oggi è in programma lo sciopero Nazionale di 4 ore del settore trasporti pubblici locali a Torino e provincia. Lo sciopero è inerente al rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri–TPL Mobilità, a cui aderiscono le Organizzazioni territoriali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl-Fna e Fast-Confsal.
“Nello specifico – fanno sapere dalla segreteria ConfSal – S.l.m – per il settore autonoleggio con conducente, lo sciopero sarà dalle 10 alle 14. Per gli scuolabus, invece, lo stop è nelle ultime quattro ore di turno. Il trasporto degli scolari e degli studenti è garantito per almeno il 50% della prestazione, ovvero o all’andata o al ritorno. Il trasporto disabili è garantito sia al mattino sia al pomeriggio”.
Lo sciopero dei trasporti a Torino in dettaglio
Servizi urbano-suburbano, extraurbano, metropolitana, assistenti alla clientela: dalle 18 alle 22.
Servizio ferroviario sfmA (Torino–aeroporto–Ceres): dalle 18 a fine servizio.
Personale addetto ai centri di servizi al cliente: dalle 12.18 alle 16.18.
Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero e l’operatività dei centri di servizi al cliente nella fascia oraria di garanzia: 12 – 15.
Il suggerimento comunque per ogni tipo di spostamento, è di consultare i siti delle ditte di trasporto pubblico locale di Torino e provincia.
La ditta Ca.Nova aderisce allo stop con lo sciopero dalle 18 alle 22 riguardante il trasporto pubblico locale sia urbano che extraurbano.
La Sadem aderirà dalle 15 alle 19 sia urbano che extraurbano.
Per Atav-Vigo, sciopero del trasporto pubblico locale dalle 15.30 alle 19.30 mentre il noleggio è dalle 10 alle 14.
Per le aziende Bogetto, Bouchard, Chiesa, Gherra, Giachino, Cavourese, De Marchi, Bellando, Staav Munaro, Tundo, Ghi.Me., Infra.To e 5T, lo sciopero per il trasporto pubblico locale sarà dalle 15 alle 19; il noleggio dalle 10 alle 14; gli operai e gli impiegati, invece, nelle ultime quattro ore di servizio.