Ottobre è il mese dedicato al benessere delle donne che affrontano il cancro al seno. Anche se il tasso di mortalità è calato negli ultimi vent’anni grazie ai progressi della medicina, la tempestività della diagnosi resta fondamentale per la sopravvivenza, nel 2019 in Italia ci sono stati più di 53 mila nuovi casi di tumore al seno. La problematica riguarda soprattutto le donne under 50.
Lanciata per la prima volta nel 1992 negli USA, la Campagna Nastro Rosa, ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce oncologica.
Simbolo della campagna è il tradizionale pink ribbon, il fiocco rosa, riconosciuto da tutti a livello mondiale.
Oggi l’Ottobre rosa coinvolge oltre 70 Paesi in tutto il mondo, uniti sotto il simbolo dell’ormai famoso fiocchetto, viene celebrato con iniziative di diverso tipo per lanciare un unico messaggio, prendersi cura della propria salute facendo prevenzione.
Grazie alla Campagna Nastro Rosa della LILT durante tutto il mese di ottobre le donne potranno sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e nei circa 400 ambulatori dislocati sul territorio nazionale. qui trovi l’elenco per territorio Piemontese
Basterà effettuare una prenotazione telefonica al numero verde 800 998877 dove si possono anche ottenere informazioni e indicazioni riguardo le proprie necessità.
L’onda rosa si sta diffondendo per tutta la Provincia Piemontese con un numero sempre maggiore di sindaci che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione contro il tumore al seno firmando il Nastro Rosa e illuminando con il colore della prevenzione i Municipi e altri luoghi simbolo dei loro Comuni. E’ successo a Trecate con il primo cittadino Federico Binatti affiancato dall’assessore alle Pari Opportunità Caterina Simeone, a Romentino con Marco Caccia, a Oleggio Castello con Marco Cairo. Anche a Cressa il Comune e le sue Chiese si sono illuminate di rosa così come il Municipio di Borgo Ticino. Altri ancora si aggiungeranno nei prossimi giorni.