Papa Francesco si serve della benedizione dell’Urbi et Orbi per i vaccini, invitando la popolazione (cristiana e non) a vaccinarsi. Ha detto anche che “la scoperta dei vaccini è una luce di speranza se a disposizione di tutti”.

Parole preoccupanti, dato che arrivano da un personaggio religioso che non dovrebbe sbilanciarsi sulle decisioni politiche e sanitarie dei cittadini, cosa che invece lo continua a fare da quando è stato eletto Papa.

Le polemiche sui vaccini e Papa Francesco

Per molti credenti questo messaggio non è positivo. Le accuse (soprattutto sui social) sono che la Chiesa sia collusa con tutti quelli che sono i poteri forti e le lobby, come appunto quella farmaceutic. Che con questo “spot” sicuramente incrementerà la somministrazione dei vaccini, grazie alla “fede”.

I cristiani, come tutti i religiosi, sanno bene che nessun uomo in terra potrà mai sostituirsi al volere e al potere di Dio (o altre figure, in base al culto). Cosa che Papa Bergoglio è accusato di non fare con queste parole.

Le sue prediche sembrano sempre di più dei comizi di un politico, molti fedeli hanno perso la fiducia su di lui da quando è in carica. Oltre a lui altre migliaia di figure religiose ne stanno seguendo l’esempio, dal prete di provincia fino ad arrivare ai Vescovi, ma tutto questo non sembra giovare alla Chiesa stessa.

Rispondi