Polemiche contro l’ennesima ciclabile (in corso Novara a Torino), questa volta da parte del consigliere comunale Raffaele Petrarulo. L’ennesima pista ciclabile nell’occhio del ciclone è quella che parte da Corso Palermo e arriva fino in Piazza Baldissera. Sarà collocata nel controviale, adiacente la banchina alberata che funge da divisore tra il viale centrale e il controviale stesso.
Il problema però è in Corso Novara, nel tratto compreso tra Via Bologna e Corso Palermo e in direzione di quest’ultimo. La pista ciclabile, che dovrebbe essere il completamento del pezzo di cui sopra, non segue la stessa collocazione dell’altra. E’ stata posizionata adiacente al marciapiede, ma in quel punto ci sono molte attività commerciali, mentre vicino alla banchina alberata sono stati collocati parcheggi a raso.
Ciclabile corso Novara a Torino, mozione di Petrarulo
Numerosi cittadini e commercianti che operano in quel tratto si sono lamentati, con petizioni e lamentele apparse anche sui giornali. Avevano fatto presente questa assurda situazione già all’inizio dei lavori, ma sono rimasti inascoltati. Stessa cosa che è accaduta qualche mese fa in piazza Rivoli.
Il Capogruppo del Gruppo Consiliare Lista Civica Sicurezza e Legalità Raffaele Petrarulo ha presentato una proposta di mozione. Chiede alla Sindaca e alla Giunta di impegnarsi ad interrompere il prima possibile i lavori per il proseguimento di quella pista ciclabile al fine di rivedere il progetto. Sia nell’interesse della sicurezza dei ciclisti stessi che nel cercare di andare incontro alle attività commerciali e alle loro necessità operative.