Piemontescape è la nuova piattaforma web della Regione Piemonte dedicata alle attività all’aria aperta: bike ed escursionismo alla scoperta del territorio.

L’assessore regionale alla Cultura, al Turismo e al Commercio Vittoria Poggio (Lega) ha dichiarato che “Il Piemonte ha stanziato 4 milioni di euro per la promozione, ai quali si aggiungono fondi per finanziare eventi e manifestazioni di grande richiamo, per il rilancio della domanda turistica attraverso i Consorzi, per potenziare l’azione svolta dalle ATL con particolare attenzione alla promozione dei prodotti turistici locali. Il turismo attivo, con la molteplicità di proposte del Piemonte, rappresenta una leva importante per la ripartenza. La varietà di esperienze all’aria aperta in luoghi di prossimità permetterà vacanze slow, nella natura. Sono certa che i visitatori saranno sempre più attratti dai nostri splendidi territori, dalle colline del Monferrato e delle Langhe fino ai suggestivi paesaggi dei laghi e delle montagne”.

Tutto questo grazie al lavoro congiunto di VisitPiemonte, Unioncamere Piemonte e sistema camerale, Regione Piemonte e Agenzie Turistiche Locali piemontesi, riunite all’interno della cabina di regia della Outdoor Commission. Nella piattaforma Piemontescape è possibile trovare le informazioni relative alle offerte bike ed escursionismo, le due principali proposte outdoor piemontesi, con i servizi turistici collegati. Nelle due sezioni disponibili troviamo le proposte turistiche e i percorsi scelti e inseriti dalle Agenzie Turistiche Locali e dai Consorzi turistici, in modo da facilitare i potenziali visitatori nella scelta delle varie attività da svolgere nel territorio regionale. Il progetto Piemonte Outdoor Commission è iniziato all’inizio del 2019, ed è stato finanziato da Unioncamere Piemonte, ed è affidato a VisitPiemonte, a cui partecipano attivamente tutte le ATL e delle Camere di commercio, i cui obiettivi sono promuovere in Italia e all’estero l’outdoor e la creazione di nuove opportunità per lo sviluppo dei territori montani e in zone interne, stimolando lo sviluppo di progetti di micro-impresa locali, attraverso seminari di formazione e laboratori d’imprenditorialità in collaborazione con l’Università di Torino (Dipartimento di Culture, politica e società, Dipartimento di Management e Dipartimento di informatica).

Al progetto prenderanno parte anche Associazioni di categoria, Consorzi e operatori della filiera.

Luisa Piazza (direttore generale di VisitPiemonte) dice “VisitPiemonte ha continuato a lavorare, nei mesi del lockdown, insieme con Unioncamere Piemonte e tutto il sistema camerale, la Regione e le ATL, per contribuire in modo concreto alla ripresa della filiera regionale nel momento della ripartenza post-emergenza e della riapertura dei confini. Ci siamo concentrati sulle potenzialità dell’offerta uutdoor del territorio una leva importante per il rilancio turistico piemontese, grazie alla grande varietà di attività all’aria aperta disponibili nella nostra regione. Piemontescape, oltre che il nome del portale, è anche il nuovo brand del progetto Piemonte Outdoor Commission e a breve partirà anche una campagna di comunicazione mirata per promuovere gli itinerari”.

Rispondi