L’American Pitbull Terrier è una delle razze più discusse dalla fine del 1800 ad oggi.
Inquadrato nei Terrier di Tipo Bull ha subito diverse trasformazioni nel corso degli anni, ma non tutti i cani definiti ‘Pitbull’ dall’opinione pubblica lo sono, molte volte vengono confusi erroneamente con Amstaff o American Bully.

Fondamentale negli anni è stata la figura del ‘Dogman‘, ovvero quegli uomini che del Pitbull hanno, attraverso il lavoro e la selezione, costituito delle vere linee di sangue riconducibili alle loro cognome.
Alcuni esempi di questi uomini sono Floyd Boudreaux, Bert Sorrells e Tom Garner per citarne alcuni, ma la lista sarebbe molto lunga.

L’opinione pubblica non sa neanche l’esistenza di simili uomini che hanno dato tutta la loro vita per questa razza, con amore e dedizione, col lavoro quotidiano e con dei breeding atti a migliorare e preservare il Pitbull.

Normalmente le persone non sanno neanche quali siano i due standard dell’Apbt, ovvero Ukc (United Kennel Club) e Adba ( American dog breeder assosation). Dietro questi cani ci sono più di duecento anni di storia, ed è troppo riduttivo chiamarli volgarmente Pitbull, non sapendo il potenziale di lavoro o bellezza che questa razza sa espletare o esplicare se tenuti con dedizione e ragion di causa.

Rispondi