Il break stick ai più è un oggetto semi sconosciuto, ma per i possessori di molossi o terrier di tipo bull dovrebbe essere una prassi averlo in dotazione.
Nello specifico si tratta di un simil pugnale in legno o teflon che serve ad aprire la bocca al cane durante un eventuale morso, anche l’utilizzo del break stick non è semplicissimo ma può permettere di limitare i danni nell’eventualità di una situazione spiacevole.
Nello specifico l’oggetto va infilato nella bocca del cane nella zona della mandibola durante il morso e deve fungere da cuneo o leva per aprire la stretta.
Nella normalità dei casi non si ricorre mai al suo utilizzo, ma averlo in dotazione è sicuramente positivo specialmente all’interno delle aree cani, dove le antipatie fra soggetti non si possono prevedere e la scintilla può divampare in pochi secondi.
Al pari della museruola, il break stick dovrebbe far parte della dotazione di un buon owner.
[…] le 2 cagne, Honeybunch afferrò il police di Rex B mentre cercava di aprirgli la bocca con il break stick. Il grande Mountain Man (dogman di fama mondiale) prese il posto di Rex come giudice. Rex non era […]