Una rapina sicuramente singolare: un malvivente promette di restituire il bottino preso da una Tabaccheria. Lasciando addirittura la carta d’identità a garanzia.

Potrebbe sembrare uno sketch comico ma è accaduto davvero. Il tutto l’altro pomeriggio, in un tabacchi in zona Quadrilatero Romano. Il ladro 38enne è entrato nell’esercizio con fare minaccioso: “Voglio tutti i soldi, subito. Ho una pistola”.

Il tabaccaio inizialmente ha tirato fuori qualche banconota nel tentativo di mandarlo via. Ma l’uomo non si è arreso:
“Me ne servono di più” ha affermato il ladro. A quel punto però il rapinatore forse si pente, cercando di convincere la vittima di riportarglieli il lunedì successivo, in quanto il denaro gli era indispensabile.

“Dammi i soldi e io lunedì te li riporto”, gli dice, lasciandogli sul bancone come garanzia la sua carta d’identità. A quel punto viene interrotto da due clienti che entrano in tabaccheria, costringendolo a fuggire.

Il tabaccaio chiama così la polizia. Lo ritrovano subito, sotto casa sua, avendo lasciato nell’esercizio la carta di identità. La promessa di riportare il maltolto non basta per risparmiargli una denuncia. È andata peggio al suo coinquilino: quando gli agenti entrano in casa, infatti, trovano un uomo di 26 anni, algerino, su cui pende un mandato di arresto emesso dal tribunale di Milano per una pena superiore a 4 anni. L’uomo viene, quindi, arrestato.

Rispondi