Questa mattina, domenica 7 febbraio alle ore 10, si è svolta ai Giardini Vittime delle Foibe, in Via Rosta/Via Fenestrelle a Rivoli. Una cerimonia per ricordare gli italiani che furono infoibati dai comunisti guidati dal Maresciallo Josip Broz Tito e gli esuli istriani. I fatti si svolsero tra il 1943 ed i primi anni del secondo dopoguerra.
Durante la cerimonia hanno presenziato l’Unione degli Istriani, Alessandro Schirru (Rappresentante per la Regione Piemonte dell’Unione degli Istriani). Il Sindaco Andrea Tragaioli (Forza Italia), il Vice Sindaco Laura Adduce (Lega). Gli assessori Alfonso Lettieri (Forza Italia), Andrea Filattiera (Lega), il Vice Presidente del Consiglio Comunale Paolo De Francia (Partito Democratico). Presenti anche gli Alpini della Caserma Ceccaroni, i consiglieri comunali della Lega Lucia Garzone (Vice Capo gruppo in Consiglio Comunale), Vozzo Vincenzo e Sergio Coliandro. Inoltre una delegazione della sezione di Rivoli di Fratelli d’Italia e dell’Associazione Culturale “L’Obelisco”. I Carabinieri, la Polizia, la Polizia Locale e alcuni consiglieri comunali del Partito Democratico. Il Sindaco ha deposto una corona di fiori per commemorare gli italiani vittime del massacro e dell’esodo.
Mercoledì 10 febbraio si svolgerà la messa in ricordo presso la Chiesa Maria Ausiliatrice, in Via Stupinigi 1 alle ore 18; durante lo svolgimento della Santa Messa suonerà anche l’”Associazione Musica Insieme”.