Oro per il piemontese Matteo Eydallin: in questi giorni si stanno svolgendo i mondiali di Sci a Comapedrosa (Andorra). Dove sono impegnati anche i nostri atleti azzurri.
Matteo Eydallin ha vinto in volata sul suo compagno di squadra Robert Antonioli, in una gara entusiasmante. Terzo il francese Remí Bonnet, penalizzato di un minuto e dunque retrocesso in quarta posizione. In favore dell’altro italiano che compone il podio Davide Magnini.
Chi è Matteo Eydallin, che ha portato l’oro in Val Susa
Il torinese, classe ’85, muove i suoi primi passi sugli sci (e non solo) a Sauze d’Oulx. Dove si distingue in vari sport di “endurance”, anche nelle gare estive con la sua mountain bike.
L’ascesa nello scialpinismo è abbastanza veloce, entrando nel 2006 nella Nazionale e nel Centro Sportivo dell’Esercito.
Matteo nella sua lunga carriera conta un ammirevole palmares composto da: 6 medaglie d’oro, 1 argento e 2 bronzi ai Mondiali; 7 campionati italiani vinti, 4 argenti e 1 bronzo; campione europeo a Tambre nel 2009.
Nel campionato mondiale il suo miglior piazzamento è stato il quarto posto nella classifica generale del 2011. Nelle prove individuali ha già collezionato due ori nel 2021, uno a Flaine in Francia e l’altro in Val Martello.