La polizia e gli uomini della Digos della Questura di Torino stanno facendo irruzione nell’edificio occupato pochi giorni fa da un gruppo di anarchici italiani e francesi. Che volevano fare dell’ex dogana un rifugio per i migranti che dall’Italia cercano di raggiungere la Francia.
“Digos e polizia stanno sgomberando la Dogana appena Occupata in frontiera! Chi può ci raggiunga!”. E’ l’appello lanciato sui social dagli anarchici. Nel 2018, sempre a Claviere, era stata sgomberata la casa occupata di Chez Jesus e, nello scorso marzo, la Cantoniera di Oulx.
Sono circa 25 le persone, italiani e francesi appartenenti all’area anarchica, trovate dalla polizia all’interno dell’ex dogana in Alta Valle di Susa. Sono in corso da parte della polizia, coordinata dalla Questura di Torino, le operazioni di identificazione.
Ricca (Lega): “Sgombero Claviere buona notizia. Legalità deve essere rispettata”
“Ringrazio la prefettura, la polizia, i carabinieri e vigili del fuoco che hanno reso possibile uno sgombero sicuro dell’ennesima struttura occupata dagli anarchici a Claviere. Questo tipo di occupazioni non possono essere tollerate – afferma l’assessore regionale alla Sicurezza Fabrizio Ricca -. Portare legalità nelle nostre valli vuole dire portare sicurezza per i cittadini. Le istituzioni hanno il dovere di far vedere che lo Stato ha una capacità di intervenire tempestivamente”.