In merito alla sospensione della linea 5, il candidato Sindaco di Beinasco Daniel Cannati (Lega), ha dichiarato in un suo comunicato stampa inviato all’Agenzia della Mobilità Piemontese quanto segue:
“La linea 5 è un mezzo di collegamento fondamentale per Beinasco. Non solo per raggiungere il centro città di Torino, ma è un collegamento diretto e veloce per le scuole superiori della zona di Santa Rita. Come il liceo “Cavour”, il “Majorana”, il “Colombatto” e il “Santorre di Santarosa”. Con un bacino di utenza di centinaia di studenti provenienti dalla nostra zona. Con la variazione apportata oltre a dover prendere un secondo mezzo per raggiungere le scuole, occorrerà metterci molto più tempo per raggiungere gli istituti. Disincentivando così il trasporto pubblico. Cogliamo con favore la creazione della linea 25 e di un collegamento diretto con la Metro in Piazza Bengasi, ma riteniamo che tale linea non vada a scapito del 5. Per questo motivo abbiamo scritto alla presidente dell’agenzia della mobilità piemontese affinché recepisca le nostre osservazioni dando la disponibilità per un incontro”.
Beinasco, la Lega contro la soppressione della linea 5
Anche la sezione di Orbassano della Lega che si tratta di “un danno per i pendolari della zona Sud, e per tanto intraprenderemo iniziative per salvaguardarla”. “Il nuovo piano per la riorganizzazione delle linee di trasporto pubblico locale di GTT prevede la costituzione di una nuova linea, la linea 25. Diretta al capolinea della Metro 1 di Piazza Bengasi e che farebbe capolinea ad Orbassano in Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa. La conseguente soppressione della linea 5 sarebbe causa di molti disagi per tutti i pendolari della zona sud-ovest, in particolare per gli Orbassanesi”.
“In primo luogo verrebbe a mancare un indispensabile collegamento diretto tra la prima cintura ed il centro della città di Torino. Ma soprattutto renderebbe più difficoltoso e farraginoso il collegamento con l’area di Corso Orbassano e della zona di Santa Rita. Intorno alla quale gravitano moltissime scuole superiori di secondo grado che sono frequentate da molti studenti della prima cintura. In secondo luogo ci sarebbero anche notevoli problemi nella mobilità interna, soprattutto per quanto riguarda il flusso di studenti che frequentano le scuole superiori di secondo grado presenti sul nostro territorio (Amaldi/Sraffa). Come Lega sosterremo qualsiasi iniziativa popolare e intraprenderemo qualsiasi iniziativa, nelle sedi istituzionali. Anche con il coinvolgimento di tutti i nostri eletti, per salvaguardare la linea 5”.