Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per il contenimento dell’epidemia approvato dal Consiglio dei Ministri, dispone quelle norme che saranno in vigore fino al 31 gennaio 2021, nuova data di scadenza dello stato di emergenza.

Ed entro il 15 ottobre 2020 andrà adottato un nuovo Dpcm con le misure anti contagio che confermi o aggiorni le regole anti contagio che sarebbero scadute alla mezzanotte di ieri e che sono invece prorogate fino al 15 ottobre, introduce lobbligo di portare sempre con sé la mascherina e indossarla nei luoghi chiusi e all’aperto se in prossimità di altre persone non conviventi.  L’obbligo perciò non vale se si è all’aperto in un luogo isolato con persone conviventi.

Sono esclusi da tale obbligo: i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva; i bambini di età inferiore ai sei anni; i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità. Quindi Mascherina ovunque tranne a casa.

Il Decreto interviene anche sulla facoltà delle Regioni di introdurre misure in deroga rispetto a quelle previste a livello nazionale, nelle more dell’adozione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri. E’ previsto che le Regioni, nei limiti delle proprie competenze regionali e di quanto previsto dal decreto-legge n. 33 del 2020, possano introdurre temporaneamente misure maggiormente restrittive, ovvero, nei soli casi e nel rispetto dei criteri previsti dai Dpcm, anche ampliative. In tal caso è prevista una “intesa” con il ministro della Salute.

Sono prorogate al 31 gennaio 2021 le disposizioni già in vigore che prevedono la possibilità per il governo di adottare misure volte a contenere e contrastare i rischi sanitari.

1 commento

Rispondi