Durante il vertice che si è svolto qualche giorno fa con i ministri De Micheli, Azzolina, Speranza e Boccia, il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri e il capo della Protezione Civile Domenico Borrelli, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha detto “Per il governo far riaprire la scuola è un imperativo categorico. Non sono ammessi errori di alcun tipo. Dobbiamo essere assolutamente preparati. L’anno scolastico deve ripartire come stabilito. E deve ripartire in sicurezza. Al coordinamento ora ci penso io, qui tutto l’esecutivo è in gioco”. Si tratterebbe quindi di un commissariamento del Ministro dell’istruzione Azzolina, sentore di un probabile rimpasto dopo le votazioni del 20 e 21 settembre 2020.
Durante il vertice il Ministro Azzolina ha detto che gli ingressi nelle scuole saranno scaglionati secondo orari flessibili stabiliti dagli istituti secondo il principio dell’autonomia. Per quanto riguarda invece la situazione dei banchi, Arcuri ha affermato che arriveranno in tre tranche fino ad ottobre, secondo cui questi garantiranno il distanziamento nelle classi.
L’Onorevole Mariastella Gelmini (Capogruppo alla camera dei Deputati, Forza Italia) sulla pagina Facebook scrive “mancano ancora aule e banchi per 150 mila ragazzi, il trasporto pubblico è nel caos. Con la riunione d’emergenza convocata ieri, Conte ha ufficializzato la crisi scuola in vista della riapertura di settembre. La Azzolina è stata di fatto commissariata da palazzo Chigi (meglio tardi che mai) e le prossime decisioni saranno direttamente prese dal presidente del Consiglio. Il governo ha fatto perdere tempo preziosissimo, adesso è una corsa disperata per rimediare agli errori fatti. Studenti e famiglie dovranno pagare ancora una volta l’inadeguatezza di questo esecutivo”.
Inoltre la Lega è pronta per presentare una mozione di sfiducia nei confronti del Ministro Azzolina, in quanto ritenuta incapace di gestire la riapertura delle scuole durante l’emergenza cocid-19: il leader Salvini dichiara “alla riapertura dei lavori del Parlamento, presenteremo una mozione di sfiducia a nome di otto milioni di studenti e famiglie, di un milione di insegnanti, dei presidi e del personale scolastico tutto. La Scuola Italiana merita di meglio. Lucia Azzolina bocciata!”. Secondo Salvini è importante “Dotare tutte le scuole di termoscanner, per misurare la febbre ai bimbi all’ ingresso. Dimenticare la mascherina obbligatoria per i bimbi in classe, una inutile e pericolosa follia. Smetterla di giocare coi banchi con le rotelle, di litigare con sindacati, presidi, insegnanti, governatori e famiglie. Queste le proposte della Lega. Il ministro è in grado di attuarle? No”.