A partire da da stasera nuove regole sulla movida a Torino. Fino al prossimo autunno e per tutti i weekend, a partire dalla mezzanotte. Sarà consentito somministrare alcolici soltanto a chi è seduto nei dehors dei locali.
Stretta anche sui negozi di vicinato, che dovranno abbassare le serrande entro le 21. Per gelaterie, pizzerie al taglio, creperie da asporto e paninoteche la città ha stabilito una proroga fino alle 24.
Torino: le nuove regole sulla movida. Il provvedimento
Il provvedimento dispone che, fino al 30 novembre 2021 – nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e prefestivi, dalle 24 alle 3 del giorno successivo – la somministrazione di bevande alcoliche o superalcoliche è ammessa unicamente all’interno. O nell’eventuale spazio di somministrazione autorizzato e appositamente destinato al consumo dei prodotti e tramite servizio assistito al tavolo.
La chiusura riguarderà soprattutto i mini-market. Resta, tuttavia, il divieto dell’asporto per gli alcolici dalle 21 già previsto dal regolamento di polizia urbana.
Le parole di Roberto Bettonte, presidente dell’associazione commercianti di Piazza Vittorio
Perplesse le associazioni di categoria che avevano chiesto di escludere da questo provvedimento le attività artigianali, ma il loro appello è stato accolto solo in parte. “Non è quello che ci aspettavamo – spiega Roberto Bettonte, presidente dell’associazione commercianti di piazza Vittorio – attività come le pizzerie al taglio lavorano anche fino alle 3 o alle 5 di notte e in quegli orari fanno buoni incassi. Per loro è un duro colpo”.
Le zone interessate
Le disposizioni riguardano: via Giolitti, via delle Rosine, via Po, piazza Vittorio Veneto, via Giulia di Barolo, via Verdi, via Roero di Cortanze, corso San Maurizio, Lungo Po Diaz, Lungo Po Cadorna. Poi corso Regina Margherita, via Napione, corso San Maurizio. Ma anche corso Regio Parco, corso Verona, Lungo Dora Firenze, corso Dante, via Nizza, corso Vittorio Emanuele II e corso Massimo D’Azeglio.