Il post su facebook è stato pubblicato alle 12 (circa) di oggi e avvisa la cittadinanza che “con ordinanza sindacale nr. 94 del 26 ottobre 2020, è stata prorogata la sospensione della “ZTL Centrale” (escluso ZTL “Trasporto Pubblico, Pedonale e Area Romana”) fino al 24 novembre 2020.
La notizia viene presa principalmente con ironia “Come siete umani”, scrive Alex. Effettivamente è il “minimo sindacale”: se chiedi ai cittadini di evitare il trasporto pubblico, almeno permettigli di usare l’auto, non tutti possono muoversi con mezzi alternativi (anziani, ecc).
Sullo stesso post – e su altri articoli simili nel web – nasce però una domanda spontanea e reale: se la salute pubblica è al primo posto e di conseguenza si richiede di evitare il trasporto pubblico, perchè il comune non decide di abolire il pagamento delle strisce blu? Strisce blu che, tra l’altro, sono aumentate proprio sotto la guida Appendino?
“Sospensione anche delle Strisce blu… Sarebbe un aiuto sia per non sovraffollare bus, sia economicamente perché costano troppo e in questo periodo sarebbe un aiuto alle famiglie in difficoltà che si devono recare al lavoro” rincara Tony, ma forse quando fa comodo viene prima il bilancio che la salute per i 5 stelle locali come per quelli nazionali.