Giovedì 29 aprile 2021, durante la sessione ordinaria del Consiglio Comunale a Rivoli, il gruppo Lega ha presentato un ordine del giorno avente come oggetto l’intitolazione e l’istituzione di una targa a Norma Cossetto, medaglia al valor civile. Norma Cossetto fu barbaramente stuprata e seviziata dai partigiani di Tito nel 1943, ed infine infoibata.

I partigiani di Tito adoperarono una vera e propria “pulizia etnica” nei confronti degli italiani. E di tutti i dalmati e istriani. Le vittime subirono atroci violenze fisiche prima di essere infoibati. Norma Cossetto rappresenta il simbolo di tutti gli italiani morti in questa orribile maniera, ma anche il simbolo delle donne vittime di violenza.

Targa per Norma Cossetto a Rivoli, le parole dei consiglieri Vozzo e Garzone

L’ordine del giorno è stato scritto su iniziativa del Consigliere Comunale Vincenzo Vozzo (Lega). Il quale ha dichiarato “Norma Cossetto incarna il sacrificio di tantissime donne che ancora oggi sono oggetto di violenza e discriminazione e sopraffazione. Nella nostra città non esiste ancora un luogo intitolato alla memoria di questa giovane martire istriana. Vittima dell’odio anti italiano che nel periodo 1943-1945 sfociò nell’orrore delle Foibe. E della vergogna dei campi di concentramento comunisti, dove trovarono la morte migliaia di nostri connazionali”.

Il Vice Capo Gruppo della Lega, Lucia Garzone, ha affermato che “la città di Rivoli non poteva rimanere in silenzio di fronte alla sofferenza, la violenza e l’ingiustizia che ha dovuto subire Norma. “Colpevole” (se di colpa si può parlare) di essere italiana. Mi piacerebbe che un luogo dedicato a Norma Cossetto diventi anche uno spazio di riflessione delle sofferenze che la popolazione civile ha subito. Per via dell’odio accecato da motivazioni politiche ed etniche”.

L’Associazione L’Obelisco plaude l’iniziativa

Sulla targa interviene anche l’avvocato Federico Depetris, Presidente dell’Associazione Culturale L’Obelisco di Rivoli. Che afferma “grazie ad una bellissima iniziativa del consigliere comunale Vincenzo Vozzo, Rivoli avrà uno spazio dedicato a Norma Cossetto. La studentessa italiana torturata e infoibata dai partigiani comunisti in Istria. L’iniziativa del consigliere Vozzo è stata sostenuta anche dalla nostra associazione. E ha ricevuto l’approvazione unanime da parte del Consiglio comunale. Segnale estremamente positivo e che ci rende felici ed orgogliosi della nostra città”.

La targa dedicata alla giovane vittima istriana verrà posta nell’area pedonale in prossimità di Corso Susa n. 152.
L’ordine del giorno presentato dalla Lega è stato approvato con voto favorevole unilaterale. Sia della maggioranza, sia dell’opposizione.

Rispondi