Iniziativa del Consigliere comunale Gaetano Cuttaia, che ha voluto regalare il libro su Norma Cossetto a diverse personalità di Varisella. E’ stato quindi donato alla direttrice della scuola primaria e al sindaco ol libro-fumetto ‘Foiba Rossa’, incentrato proprio sulla tragica storia di Norma Cossetto.

“Si avvicina il giorno del ricordo e quest’anno ho deciso di donare, personalmente, una copia di questo libro. Prima alla direttrice della scuola primaria di Varisella e successivamente al primo cittadino. Per far conoscere a tutti, ma soprattutto ai più giovani, le terribili atrocità perpetrate dei partigiani titini nei confronti degli italiani” queste le parole del consigliere Cuttaia.

Non è la prima iniziativa del consigliere che ricorda una sua precedente battaglia. “Avevo chiesto in consiglio comunale l’intitolazione di una via a Norma Cossetto, ma la proposta è stata incomprensibilmente bocciata. Sono certo che questo libro smuoverà le coscienze. E anche le istituzioni cittadine capiranno l’importanza di non dimenticare l’odio e la violenza a cui sono stati sottoposti tanti connazionali con l’unica colpa di essere italiani. Finché sarò consigliere – ha concluso Cuttaia – porterò avanti questa battaglia e spero che nelle scuole, finalmente, si parli di questa tragedia.”

Rispondi