La Ztl nel centro di Torino rimarrà sospesa fino al 28 Gennaio 2022. “Ho firmato l’ordinanza per la prosecuzione della sospensione della Ztl per 3 mesi” ha dichiarato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
“La sospensione durerà fino al 28 gennaio, i dati in nostro possesso al momento sono incoraggianti. Ma se i dati scientifici dovessero segnare un cambio della qualità dell’aria, adotteremo tutti gli atti necessari alla tutela della salute pubblica”.
Non è chiaro cosa farà l’amministrazione di Torino dopo i tre mesi di sospensione della ZTL
“Io sarei contento se la qualità dell’aria non stesse sugli standard di qualità del passato. Sarebbe un’ottima notizia per i torinesi”, afferma il sindaco.
Dopodiché “vediamo step by step”, aggiunge Lo Russo, sottolineando come l’approccio della giunta “sarà rigorosamente scientifico”. E basato “sui dati della qualità dell’aria e del traffico”, specificando però che la qualità dell’aria sarà tenuta più in considerazione rispetto al traffico.
Tuttavia, in generale la prospettiva di Lo Russo è “rivedere integralmente la questione della Ztl. In un ragionamento che tiene conto dell’accessibilità del centro, della viabilità, della qualità dello spazio e del trasporto pubblico. E’ una delle cose che dobbiamo fare”.
Dall’ordinanza restano escluse le Ztl Trasporto pubblico, Pedonale e Area Romana.