A poche ore dalla riapertura delle stazioni sciistiche, il Ministro della salute Speranza ha deciso di prolungare le chiusure almeno fino al 5 marzo. La decisione ha scatenato la rabbia dei gestori, ma anche delle forze politiche di centro destra.
L’Onorevole Claudia Porchietto (Forza Italia) scrive sulla sua pagina Facebook “Il mondo neve va sostenuto per le prossime due stagioni. Linee di finanziamento per sostenere la biglietteria emessa fino a ieri sera, ma soprattutto finanziamenti a medio lungo termine. Per investire sugli impianti e sulle strutture ricettive, sulle attività commerciali e artigianali. La possibilità di accogliere quanto richiesto sino ad oggi dalle stazioni sciistiche rispetto alla vita utile degli impianti. Una grande campagna di comunicazione sulla montagna che contempli tutti i territori dalle alpi agli Appennini. E non da ultimo, ammortizzatori sociali per i lavoratori stagionali che nelle ultime settimane erano stati assunti proprio per la riapertura promessa per oggi. Che rischiano di non poter neanche ottenere le indennità previste per gli altri lavoratori”.
Inoltre, in una nota congiunta con l’Onorevole Silvia Fregnolent (Forza Italia), Porchietto aggiunge “Comprendiamo le difficoltà di questi giorni. Ma ci permettiamo di sottolineare che il Ministro non è cambiato con il cambio di Governo. Speranza, se avesse davvero a cuore la questione, avrebbe potuto tranquillamente comunicato prima questa decisione. Il danno sarà ancora maggiore di quanto già preventivato, dobbiamo quindi immediatamente garantire ristori adeguati e risarcimenti danni per tutta la stagione. Adesso passiamo immediatamente dalle parole ai fatti o non avremo più nulla da salvare sulle nostre montagne”.