Dopo molte polemiche è stato revocato il blocco delle auto in Piemonte. Lo ha annunciato ieri sera direttamente il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. “Ho appena firmato l’ordinanza che revoca in tutto il Piemonte i blocchi del traffico per la circolazione dei Diesel euro 4 ed euro 5. Una decisione di buonsenso in un momento d’emergenza già difficile da affrontare per ogni cittadino”. L’ordinanza ha effetto immediato, da venerdì 20 novembre i diesel euro 4 ed euro 5 possono circolare.

Blocco auto Piemonte revocato, l’ordinanza

“Allo scopo di contrastare il diffondersi del virus Covid-19 sono sospese le misure temporanee di limitazione delle emissioni relative al settore mobilità privata. Per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza”.

Anche Appendino esulta, ma…

L’intervento di Chiara Appendino. “Sul tema delle restrizioni alla circolazione mi sono sentita in questi giorni con il Ministro dell’ambiente Sergio Costa, trovandoci sulla medesima posizione. Ovvero che in questo periodo di emergenza sanitaria i blocchi vanno temporaneamente sospesi. Pur rimanendo consapevoli dell’assoluta priorità della lotta allo smog, per Torino e per il Paese”.

Qualcuno spieghi ad Appendino che, data la zona rossa, probabilmente l’inquinamento non è dovuto soltanto dalle auto. Anche se questo vorrebbe dire rinnegare le scelte scellerate e contestate della giunta del Movimento 5 Stelle.

Rispondi