Venerdì mattina, 22 gennaio 2021, la questura di Torino ha arrestato due pregiudicati di 54 e 61 anni in via Condove.
L’accusa nei loro confronti è di rapina aggravata e sequestro di persona. Poco prima, infatti, i due malviventi hanno fatto irruzione nell’ufficio postale di corso Francia 317 a Collegno – a Leumann, per la precisione – al momento dell’apertura.
Il giorno scelto non è stato casuale, visto che in quel giorno le giacenze di danaro nell’ufficio sono superiori rispetto agli altri giorni: appena sono arrivati i dipendenti, i due con una violenta spinta e con la minaccia di un’arma sono entrati all’interno. I due uomini hanno così sequestrato i dipendenti minacciandoli con un coltello e una pistola, riproduzione di una semiautomatica.
I rapinatori hanno ripetutamente chiesto di sbloccare la cassaforte temporizzata. Nell’attesa, altri dipendenti sono stati presi e sequestrati. Mezz’ora dopo, con i soldi rubati, si sono dileguati: il bottino superava i 38mila euro.
Ma la loro fuga è durata davvero poco: gli agenti della Mobile sono riusciti a braccarli mentre provavano a scappare in un cantiere presente nelle vicinanze dell’ufficio postale. Nonostante avessero indossato dei gilet gialli, come quelli degli operai.