In tutta Italia è iniziata la protesta pacifica dei ristoratori “IOAPRO” a seguito del nuovo dpcm che impone la chiusura di bar, ristoranti e gelaterie dalle ore 18. I ristoratori sostengono di non essere più in grado di pagare le tasse se si continua con queste aperture altalenanti.
Anche alcuni ristoranti e bistrot rivolesi hanno aderito, come “Il Pacchero”. Venerdì 15 gennaio la Polizia Locale della Città di Rivoli è entrata nel ristorante in questione per prendere le generalità dei clienti che aspettavano fuori il proprio turno per entrare e di quelli che erano già seduti ai tavoli, ma diversi di loro hanno rifiutato.
Davanti al locale “Il Pacchero” c’erano due pattuglie della Polizia Locale che inizialmente volevano impedire alle persone di entrare nel ristorante. I clienti, che avevano tutti prenotato, sono riusciti ad entrare e sedersi ai tavoli, tutti distanziati secondo le normative di sicurezza anti – covid 19.
La protesta è proseguita per tutta la serata, ma in maniera pacifica, senza azioni violente contro le Forze dell’Ordine intervenute.