Il Piemonte sarà zona rossa almeno fino a Pasqua. I dati sono in miglioramento ma ancora alti: l’Rt è a 1,33, in ribasso rispetto alla settimana precedente ma ancora più alto di 1,25. Cioè la soglia che delimita l’ingresso in zona rossa

La situazione sta migliorando ma sempre all’interno della soglia che ci condanna alla penalizzazione più alta. E così, se la soglia dovesse migliorare la prossima settimana, non si potrebbe ancora passare alla zona arancione.

Piemonte in zona rossa fino a Pasqua

Il presidente del Piemonte Alberto Cirio aveva comunicato che siamo di fronte a un lieve rallentamento della velocità di diffusione: “La velocità del contagio – ha detto il governatore – è rallentata rispetto a tre settimane fa quando cresceva del 43% e la scorsa settimana era il 15%”. L’occupazione dei letti è al 56%. E Entro fine marzo il Piemonte raggiungerà l’obiettivo delle 20 mila vaccinazioni al giorno” ha annunciato il presidente della Regione, Alberto Cirio, spiegando che il traguardo sarà toccato grazie ai 136 centri vaccinali operativi sul territorio, alla collaborazione di 24 realtà private, e in base ai calcoli sulle dosi disponibili e in arrivo.

“Già oggi nei magazzini – ha proseguito Cirio – abbiamo 104 mila dosi di AstraZeneca, 16.500 dosi di Moderna 28 mila di Pfizer. Inoltre conosciamo le quantità in arrivo nell’arco nel mese”.

Rispondi