Se facciamo un piccolo salto indietro nel tempo allora ci potremo rendere conto di come, la città di Torino, sia diventata una vera e propria meta per gli italiani. Grazie al boom economico degli anni Cinquanta, lo Stivale nostrano si è liberato dei fantasmi e degli orrori della Seconda Guerra Mondiale per abbracciare degli anni di pace e di prosperità economica.

Tra le città simbolo di tale cambiamento in positivo c’è stata ovviamente la sempiterna Milano, ma non è sempre tutto smog, Madonnina del Duomo e “schiscetta”. Infatti non va assolutamente dimenticato il “barachin” tipico di Torino! Una città che ha saputo perfettamente come rialzarsi dopo i bombardamenti e le incursioni militari grazie a nomi come la FIAT e le tante università, inclusa l’accademia nazionale di arte circense che accoglie anche moltissimi studenti stranieri, che hanno saputo dare nuova linfa vitale e pane a generazioni e generazioni di lavoratori e di studenti.

Tutto questo nuovo riversarsi di persone nel capoluogo piemontese ha però creato una ulteriore esigenza sia per quanto riguarda la città in primis che questi ultimi nuovi cittadini, ovvero il dover provvedere ad una sistemazione. Magari, possibilmente, non troppo dispendiosa vista la scarsa disponibilità economica degli studenti fuori sede e dei lavoratori a tempo determinato ed anche vicina ai luoghi di interesse come il luogo di lavoro, di studio ed il centro per fare un po’ di vita sociale.

A questo punto si potrebbe optare per il Centro Storico, ma è indubbio che in ogni città d’Italia, da Bolzano fino a Lecce, questa è una scelta che farà soffrire non poco il portafoglio o il conto in banca! Quindi, se il Centro Storico è fuori portata perché, nonostante la sua posizione strategica i prezzi degli affitti a Torino sono letteralmente schizzati alle stelle, allora è meglio orientarsi verso altri lidi ben più economici.

Studenti universitari fuori sede e lavoratori potranno dunque scegliere di portare i propri scatoloni in uno dei seguenti quartieri:

Quartiere Santa Rita

Forse il Quartiere Santa Rita è tra le migliori scelte di chi vuole vivere in un posto abbastanza economico senza essere troppo distante dal centro. Ben servito dai mezzi, soprattutto per la presenza dello Stadio Olimpico, l’area è ricca di zone verdi dove trovare un po’ di relax nei momenti di pausa.

Quartiere Mirafiori Sud

Il Quartiere Mirafiori Sud è, come facilmente intuibile, posto nella parte meridionale della città ed è quindi più distante dal centro. La zona, prevalentemente residenziale, è comunque piuttosto tranquilla e ben servita dai mezzi pubblici. Particolarmente consigliato a chi vuole risparmiare il più possibile sull’affitto di una stanza o di un appartamento.

Quartiere Vanchiglia

Anche il Quartiere Vanchiglia è posizionato a sud della città e, oltre ad essere una zona residenziale, possiede comunque numerose attività commerciali e rimane ben servito dai mezzi e con dei prezzi molto interessanti. Consigliato a chi è alla ricerca di un buon compromesso!

Rispondi