Come nasce la festa degli innamorati per eccellenza, ovvero San Valentino? E perchè è il 14 febbraio? Come tutte le tradizioni antiche, ci sono più miti, leggende e letture del passata per ricostruire la storia.
La tradizione di San Valentino risale addirittura all’epoca romana, precisamente al 496 d. C. L’allora papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco.
I lupercalia, in realtà, si celebravano però il 15 febbraio. In netto contrasto con l’idea di amore dei cristiani, i festeggiamenti erano sfrenati. Uomi nudi o quasi, che sfoggiavano totalmente la loro viralità, che danzavano e bivaccano andavano in netto contrasto con la morale cristiana. Le matrone romane si offrivano alle frustate di questi giovani nudi.
Fu così che Papa Gelasio I, sospandola di un giorno, dedico una festività a San Valentino, e siccome tutti i “santi” sono protettori di qualche usanza, lo fece diventare il protettore degli innamorati.
Ma da dove arriva questo San Valentino?
Questa è la grande domanda a cui rispondere. Chi è il “Valentino” diventato Santo? E perchè? Di teorie ce ne sono parecchie, ma le più diffuse sono due.
Il primo era nato nel 176, guidava i suoi apostoli verso il matrimonio, li incoraggiava a mettere al mondo dei figli. La storia narra di diverse vicende uin cui questo Valentino pose fine a litigi di molte coppie.
Il secondo Valentino sarebbe invece un prete stato giustiziato, reo di aver celebrato il matrimonio tra una cristiana e un legionario romano, contravvenendo alle leggi dell’Impero. Una condanna per aver celebrato un matrimonio “misto” tra un pagano e una cristiana.
Cupido e l’internazionalità della festa
Cosa ha fatto diventare però San Valentino internazionale? In tutto il mondo ormai il 14 è il Valentine’s day. Il “merito” è di Geoffrey Chaucer. L’autore dei Racconti di Canterbury alla fine del ‘300 scrisse – in onore delle nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia – The Parliament of Fowls. Un poema in 700 versi che associa Cupido a San Valentino.