Il 14 ottobre parte in Piemonte la campagna di vaccinazione contro l’influenza con un milione e 100 mila dosi di vaccino.
L’investimento della Regione Piemonte per l’acquisto delle dosi è sui 9 milioni di euro. E quest’ anno ci sarà anche l’antinfluenzale per i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, che viene somministrato nella forma dello spray.
Ad annunciare il tutto è il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, oggi in conferenza stampa con l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi.
“Nel 2019, quindi in epoca pre-Covid – ha precisato Cirio – in Piemonte sono state fatte circa 713 mila somministrazioni di vaccino antinfluenzale. Lo scorso anno le dosi sono salite a 935 mila, e quest’anno abbiamo deciso di acquistarne 1 milione e 100 mila. Quindi ben di più, proprio per trovarci nella situazione migliore”.
Il vaccino contro l’influenza, ha spiegato Cirio, può essere fatto contemporaneamente a quello contro il Covid. L’uno non esclude l’altro, anzi negli studi medici che hanno aderito alla campagna vaccinale contro il Covid sarà possibile la co-vaccinazione. L’antinfluenzale infatti viene già di norma somministrata negli studi dei medici di famiglia.
Già 150 mila dosi di vaccino antinfluenzale sono state distribuite ai medici di base sul territorio piemontese.