Via alla somministrazione del vaccino Covid alla popolazione in Gran Bretagna. Come previsto è partito questa mattina all’alba il programma di vaccinazioni anti-Covid nel Regno Unito.

A Margaret Keenan, una signora novantenne, la prima dose somministrata. Secondo quanto riporta la Bbc, la donna ha ricevuto il vaccino Pfizer-BionTech questa mattina alle ore 7:31 in Italia, nell’Ospedale universitario di Coventry. Entro fine mese dovrebbero essere vaccinate nel Paese fino a quattro milioni di persone.

La nonnina 90enne si è autoisolata per la maggior parte dell’anno e ha in programma di organizzare una piccola “bolla familiare” durante le festività natalizie per tenere al sicuro i suoi cari. Ha detto di sentirsi “privilegiata”. 

Per assicurarsi di avere le migliori possibilità di essere protetta dal virus, Margaret effettuerà tra 21 giorni una seconda vaccinazione.

Vaccino Covid nel Mondo

In Cina e in Russia è già partita la campagna vaccinale. L’Europa attende il via libera dell’Ema, l’ente regolatore per la distribuzione delle prime dosi. Negli Stati Uniti si parte venerdì prossimo.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando di tempistiche, ha detto che l’Agenzia europea dei medicinali ha indicato due date per il momento: il 29 dicembre sul vaccino Pfizer-BioNTech e il 12 gennaio per quello Moderna.

1 commento

Rispondi