(Adnkronos) – La nuova Xiaomi SU7 debutterà tra pochi giorni sul mercato cinese. Un’auto elettrica che ha percorso, nel corso della sua lunga gestazione, oltre 5,4 milioni di km. La nuova Xiaomi SU7 è una berlina elettrica dalle dimensioni considerevoli. Lunga 4,997 metri, larga 1,963 metri e alta 1,455 metri, ha un passo di 3 metri, la quattro porte cinese, disponibile unicamente con motorizzazioni elettriche, avrà un’autonomia fino a 800 km. Due le versioni disponibili, quella d’accesso consentirà di percorrere fino a 668 km con una sola ricarica, quella più evoluta, sarà in grado di sfiorare gli 800 km, battendo così anche l’inarrivabile, per ora, Tesla Model S.
La Xiaomi è dunque riuscita li dove la Apple ha gettato la spugna, realizzare ex novo un’auto elettrica, grazie a partnership importanti. La SU7 sarà costruita nello stabilimento della BAIC Group, un sito produttivo quello di Pechino, in grado di sfornare circa 200.000 unità l’anno. Nella guerra dei prezzi, le case automobilistiche stanno rapidamente rivedendo i propri listini.
BYD è stato il primo marchio a proporre auto elettriche evolute a un prezzo sensibilmente inferiore rispetto alla concorrenza, strategia che le ha consentito, tra l’altro, di superare lo scorso anno, in termini di unità consegnate in tutto il mondo, Tesla. Nel futuro si tenderà sempre più a democratizzare le EV, visto che in Europa, l’appeal di questa tipologia fai vetture è ancora scarso, dunque, meglio puntare sul costo d’acquisto, sfruttando anche gli ecoincentivi che oramai quasi tutti i paesi europei, hanno stanziato, per dare una scossa a un segmento di mercato che sicuramente rappresenterà il futuro della mobilità. Le case costruttrici hanno investito somme sempre più ingenti, al fine di sviluppare una tecnologia che consenta, alle auto elettriche, percorrenze del tutto simili a quelle delle vetture con motore termico tradizionale. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)