Con la bella stagione alle porte si riaffacciano sulle strade e sulle ciclabili torinesi i tanto discussi monopattini elettrici, e con essi gli incidenti che li vedono coinvolti. Nella tarda nottata di oggi, venerdì 26 Febbraio 2021, un uomo a bordo di un monopattino elettrico con sellino, è stato investito da una Fiat 600.

E’ successo all’incrocio tra via Pietro Cossa e strada Antica di Collegno, a Torino. È stato trasportato all’ospedale Cto riportando alcune fratture e guarirà in 35 giorni.
La polizia locale sta vagliando la dinamica dell’accaduto. Si sta valutando anche la possibilità di circolare del mezzo su viabilità ordinaria. Questi mezzi infatti, potrebbero spostarsi solo in aree private.

L’ennesima ciclabile della ‘discordia’

La vettura era guidata da un anziano. Lorenzo Paparo del comitato spontaneo Parella Sud – Ovest dichiara: “Non ci è ancora ben chiara quale manovra stesse facendo il monopattinista, ma verosimilmente avrebbe dovuto utilizzare la ciclabile per attraversare l’incrocio. Abbiamo informato dell’accaduto il consigliere di Circoscrizione IV Federico Varacalli (che a suo tempo aveva criticato la realizzazione di quella ciclabile segnalandone pericolosità e criticità). Riportandogli le segnalazioni ricevute dai ciclisti e chiedendogli di attivarsi per l’eventuale miglioramento della segnaletica di quell’attraversamento”.

La ciclabile in questione è stata da molti cittadini ritenuta “inadeguata e pericolosa”. Molte sono state le segnalazioni in merito sui vari gruppi social del quartiere. L’ennesima ciclabile della discordia della giunta Appendino.

Rispondi