I monti innevati sono splendidi, romantici, sinonimo di puro divertimento e accontentano i gusti di ogni viaggiatore, sia che parta da solo, in gruppo o in famiglia. Per questo, chi ama la neve, non appena può parte verso nuove destinazioni per sciare, ciaspolare oppure anche solo rilassarsi godendo di una vista mozzafiato. Per vivere momenti di svago e di puro relax esistono moltissime località italiane, attrezzate sia per chi preferisce gli sport invernali sia per chi desidera passare il proprio tempo tra gite ed escursioni divertenti.

Certamente per vivere delle vacanze sulla neve diverse ci si può rivolgere a realtà come Tramundi, l’operatore turistico online preferito dai viaggiatori, che propone diversi pacchetti di viaggio tenendo fede ai desideri dei traveller. In questo senso, basta solo scegliere il luogo, l’esperienza di viaggio preferita e preparare la valigia inserendo vestiario invernale adeguato, portando con sé tutta l’attrezzatura necessaria (come sci e ciaspole). Poi si può iniziare l’avventura senza altre preoccupazioni.

L’Italia è ricca di mete sciistiche attrezzate per vivere un’esperienza unica tra cui il Trentino Alto Adige che con la sua Canazei va incontro agli amanti degli sci. Del resto questa zona fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, che vanta fra le migliori piste in Italia, e qui si può praticare sci o snowboard oppure scendere dai monti a bordo di uno slittino o salire con una motoslitta verso le malghe di montagna. Canazei, poi, accontenta sia i viaggiatori in cerca di sport che di relax: scegliendo il pacchetto in Val di Fassa si può infatti abbinare allo sci una serie di soste rilassanti serali alle terme per lasciarsi cullare in un caldo bagno giapponese, provare i benefici della foresta termale, della sauna o del salotto del fuoco. I più avventurosi possono abbinare anche escursioni sulla neve, per esempio, al Giro della Grande Guerra, uno spettacolare anello di oltre 70 chilometri, oppure al Giro dei 4 Passi, 40 chilometri che attraversano quattro valli dolomitiche tra cui i passi Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo.

In Val di Sole, invece, si possono vivere esperienze memorabili come gite con i cavalli sulla neve, con la motoslitta in Val di Rabbi, ciaspolate notturne sulla neve per ammirare le stelle e sleddog experience al Passo del Tonale per imparare a guidare una slitta trainata da una squadra di splendidi cani husky. Cambiando regione, è molto apprezzata anche la Valle d’Aosta. Qui si possono trascorrere vacanze da fiaba a Courmayeur, lasciarsi conquistare dalle 30 piste di Val Veny e i 150 chilometri di piste di La Thuile. I più avventurosi possono provare anche uno Ski Safari per mixare alle discipline invernali altre attività come la Sleddog Experience, la racchettata sulla neve e il divertente kart sul ghiaccio. Anche Cortina, in Veneto, vanta tante piste per tutti i livelli e tutte le discipline; ma il suo punto forte è il centro storico meta di lusso e di tanti turisti stranieri che negli anni l’hanno premiata come capitale dello shopping ad alta quota. Infine, tra le destinazioni più ricercate c’è Bardonecchia, in Piemonte. Vanta 110 km di piste da discesa; inoltre da qui è facile raggiungere altri splendidi luoghi come Monginevro, appena al di là del confine francese; il comune panoramico di Sauze d’Oulx e la meravigliosa Torino, capitale delle Alpi e capoluogo del Piemonte.

Articolo precedenteInsulti e vessazioni, chiesta condanna ‘marito-padrone’
Articolo successivoShopping, parenti e mercati durante l’orario di servizio, denunciata dipendente Asl
Giornale indipendente di Torino.

Rispondi