La notizia rimbalza nel web tra gli appassionati: sta per uscire un libro sulla storia dei Viking, ultras della Juve. Nel libro si preannunciano anche 96 foto inedite del gruppo nato nel 1986.

Il lancio è avvenuto sul sito web del gruppo e rimbalza sui social. Questo genere di libri è sempre molto ricercato tra gli appassionati di calcio e delle tifoserie.

Viking Juve, la presentazione del libro

Nelle pagine di questo libro prende vita la storia di due generazioni di ragazzi davvero speciali che hanno scritto, nel bene e nel male, pagine indelebili, a volte persino epiche, tra le tifoserie calcistiche.
Come molte altre storie legate al mondo dello sport, anche questa nasce dalla passione. Una parola che è sinonimo di tormento, difficoltà e sacrificio. Tutti termini che ben descrivono l’epopea di questo gruppo di accesi tifosi juventini, nati e cresciuti nel cuore della Lombardia.

La storia inizia tra le nebbie della Brianza nel 1986 e si dipana fino ai giorni nostri. Ravvivata dai molti aneddoti e dai retroscena, quasi tutti sconosciuti, svelati da Loris Grancini, il quale, entrato nei Viking a sedici anni, ne divenne il leader indiscusso nel 2003. Segnandone la rinascita e la massima espansione, fino a quando, lui e i Viking finirono vittime della strategia congiunta della società bianconera e della Questura che mirava a eliminare le tifoserie non controllate.

Scorribande, scontri, storia

Nei suoi quasi trent’anni da ultras della Juve, Loris ha avuto modo di conoscere personalmente decine di giocatori, allenatori e dirigenti della Juventus, per ognuno dei quali sono riportati aneddoti del tutto inediti che si intrecciano con le avventure, gli scontri, i gemellaggi, le scorribande, i trionfi e le delusioni di quel folto manipolo di combattivi ultras bianconeri che, per trentacinque anni, si sono ritrovati attorno allo storico striscione dei Viking.

Gli ideatori

Il libro è frutto del grande lavoro di ricostruzione storica e iconografica svolto da Guglielmo Antivi, cronista attento e puntuale delle vicende narrate, ed è arricchito dalla descrizione originale e anticonformista di molti fatti, episodi e personaggi che rivivono grazie ai racconti di Loris Grancini.

Il libro sarà acquistabile dal 16 Dicembre 2020 sul sito www.vikingjuve.com e sul sito della Casa Editrice Altaforte www.altafortedizioni.it.

Articolo precedenteIl camion Coca-Cola attraverserà Torino e cintura, ecco dove e quando
Articolo successivoNon lavora più per loro e li perseguita per 7 anni, arrestato
Giornale indipendente di Torino.

Rispondi