Frase choc di Roberto Saviano ieri sera alla trasmissione “che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio. Lo scrittore napoletano la spara grossa facendo infuriare la categoria dei commercialisti dichiarando: “spesso la criminalità organizzata, coinvolge la persona di cui più ti fidi, il comercialista, indica quella società o quelle persone da avvicinare”. La frase è stata detta mentre si parlava di usura, e ha fatto insorgere le associazioni di categoria e il centrodestra.

Il presidente nazionale dei giovani commercialisti, Matteo De Lise, ha infatti replicato: “non possiamo credere che lo scrittore Roberto Saviano, abbia potuto affermare che i commercialisti italiani possano segnalare i clienti in difficoltà agli usurai, ci riserviamo in mancanza di scuse e chiarimenti ufficiali, di presentare una querela per diffamazione contro Roberto Saviano Fabio Fazio e il responsabile della rete per tutelare l’immagine della categoria”.

Anche Il centrodestra si scaglia contro Saviano. Sia Giorgia Meloni che Matteo Salvini lo fanno utilizzando le loro pagine ufficiali di Facebook: la leader di Fratelli d’Italia afferma: “le parole ingiuriose pronunciate a Che tempo che fa da Roberto Saviano, secondo il quale sarebbero spesso i commercialisti a segnalare alla criminalità organizzata le potenziali vittime di usura, sono indegne del servizio pubblico. Se Roberto Saviano conosce commercialisti che svolgono questa attività spero li denunci alle autorità competenti. Ma insultare a vanvera un’intera categoria che ogni giorno svolge il suo lavoro tra mille difficoltà non è tollerabile. Saviano chieda scusa ai commercialisti e Fabio Fazio prenda subito le distanze da quelle vergognose parole”.
Gli fa eco così il leader della Lega: “Vergognoso. Tutta la nostra solidarietà ai commercialisti italiani che, secondo Roberto Saviano, sarebbero spesso i consiglieri della criminalità organizzata. Un’infamia pronunciata in diretta tivù sulla Rai , il che la rende ancora più grave e inaccettabile. La Lega ha già presentato un’interrogazione, è lecito attendersi scuse immediate, di Saviano e di Fazio”.

Articolo precedenteUcciso per fermare stupro, il ricordo del ‘Blocco Studentesco Torino’
Articolo successivoLodi, bimbo di 3 anni precipita dal quinto piano

Rispondi