Brutta scoperta in un vecchio casolare in via Milano 211 alla periferia est di Settimo Torinese. La polizia municipale ha trovato e 5 cani di razza Dogo argentino più 2 cuccioli, denutriti, senza acqua e liberi di circolare. I cani “salvati” insieme ai veterinari dell’Asl To4, sono stati affidati al canile municipale. Tutto è partito da un’indagine della procura della Repubblica di Asti, iniziata alla fine dello scorso anno che segnalava la presenza dei cani in città .
Il proprietario dei Dogo Argentino, F. A di anni 44 è di Villafranca d’Asti ed è stato denunciato alla procura di Ivrea per abbandono e maltrattamento di animali, ma risulta irreperibile. Il terreno dove erano stati abbandonati i cani è, invece, di un cittadino settimese a cui F. A. aveva firmato una scrittura privata per l’acquisto della proprietà . Poi, però, non se ne era fatto più nulla.
Due di quei cani sequestrati hanno un regolare microchip che, però, risulta registrato a Milano. Ma per la polizia municipale il sospetto è che provengano tutti da qualche allevamento clandestino.